Le energie rinnovabili sono prodotte da fonti che si auto-rigenerano allo stesso ritmo con il quale vengono utilizzate. Queste non si esauriscono, a differenza delle fonti fossili (carbone, o petrolio ne sono due classici esempi) e non c’è il pericolo che il loro sfruttamento possa depauperare l’ambiente.
Buona parte delle fonti rinnovabili producono energia più pulita dei combustibili fossili perché immettono nell’atmosfera meno agenti inquinanti. Proprio per questa loro peculiarità, le fonti rinnovabili sono un’alternativa rilevante per la produzione di energia e la contemporanea protezione dell’ambiente.
L’Unione Europea e molti degli stati membri, infatti, hanno stabilito degli obiettivi da raggiungere e concedono agevolazioni fiscali ai privati.
SOLARE FOTOVOLTAICO
Gli impianti fotovoltaici sono usati per trasformare l’energia solare in energia elettrica, e sono composti dai seguenti strumenti:
- pannelli, posizionati generalmente sui tetti, dove possono raccogliere più luce possibile;
- inverter, che trasformano la corrente continua prodotta dal pannello in comune corrente alternata;
- i collegamenti con la rete elettrica domestica e i relativi quadri di controllo.
Gli impianti fotovoltaici possono essere Grid Connected (connessi alla rete di fornitura elettrica) o Stand Alone (nei casi di utenze isolate). Tra i marchi di prima qualità che trattiamo ci sono Heckert Solar, Abb Power One E Sma.
SOLARE TERMICO
Diversamente dagli impianti fotovoltaici, i solari termici sono atti alla produzione di calore e sfruttano l’energia del sole per riscaldare le abitazioni e l’acqua sanitaria.
Tali impianti convertono l'energia solare in energia termica (calore) riscaldando i tubi e il serbatoio dentro i quali circola l’acqua destinata all’abitazione. Rotex, Viessmann E Sunerg sono alcuni dei marchi che trattiamo.