Chiamaci allo +39 0331 641528 per preventivi e sopralluoghi gratuiti

FAQ

IMPIANTI PER LA FILTRAZIONE DELL'ARIA efficienti A OLGIATE OLONA

IL TUO INSTALLATORE
DI IMPIANTI PER LA FILTRAZIONE DELL'ARIA
A OLGIATE OLONA

Aira si occupa di impianti di filtrazione d’aria e impianti di climatizzazione e ti garantisce tutte le certificazioni necessarie a tali impianti. Siamo un’azienda certificata F-gas, titolo necessario per operare sia nel caso di nuove installazioni che di rinnovamento di impianti già esistenti. 
Inoltre, Aira è abilitata al rilascio del libretto di impianto termico, utile all'annotazione delle specifiche tecniche e degli interventi di manutenzione.
unità esterna condizionatore

GLI OBBLIGHI DA RISPETTARE


1) Se la potenza nominale dell’impianto è maggiore di 12 kW è obbligatorio anche sottoporlo agli opportuni controlli periodici, accertandosi che i consumi non crescano troppo rispetto al rendimento iniziale.

2) Viene inoltre fissato in 26°C (con tolleranza fino a 24°C) il limite della temperatura media per tutti gli edifici dotati di climatizzatore estivo. Un buon impianto di filtrazione aria, inoltre, è in grado di rendere più pulita e respirabile l’aria che circola.

3) Per la climatizzazione invernale è confermato il limite di 18°C (con tolleranza fino a 20°C) per gli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali, e di 20°C (con tolleranza fino a 22°C) per tutti gli altri edifici.
Quelle riportate qui sopra sono le principali novità introdotte con il D.M. 10 febbraio 2014 e con il dPR. 74/2013, in vigore dal 12 giugno 2013.

4) Per la periodicità dei controlli di legge, il riferimento e' il dPR .74/2013, art.8 e relativa tabella all'allegato A (bordata in rosso la parte relativa agli impianti di climatizzazione; P è la potenza termica utile nominale).

5) Il “Registro dell'apparecchiatura (F-gas)” ed il “libretto di impianto termico (ex DPR 74/2013)” non si sostituiscono uno all'altro, quindi per impianti sopra i 10-12 kW contenenti più di 3 kg di F-gas, entrambi sono necessari.

COS'È LA TECNOLOGIA INVERTER?


Introdotta da Toshiba nel 1981, la tecnologia a inverter è un particolare dispositivo elettronico che consente di adattare il funzionamento del compressore all'effettiva richiesta dell'ambiente, permettendo così di ottenere una netta riduzione dei consumi energetici e un funzionamento più silenzioso delle macchine interne ed esterne.
In questo modo, gli impianti di filtrazione d’aria, climatizzatori estivi e invernali potranno funzionare correttamente e contemporaneamente ridurre il loro impatto ambientale. 
Compila il modulo di contatto per sapere di più e per richiedere un sopralluogo gratuitamente
Share by: